Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2006

Sabato 2 dicembre il cantautore genovese suonerà al Teatro comunale

(1 dicembre 2006)

Fossati a Sulmona apre il Premio "Daolio"
Gruppi e cantautori emergenti in competizione dal 27 al 29 dicembre
di Neomisio Bonaventura
SULMONA - Ivano Fossati  sabato 2 dicembre presenta a Sulmona le canzoni tratte dal nuovo disco “L’Arcangelo”.
Lo spettacolo si terrà
alle ore 21 al Teatro Comunale “Maria Caniglia". 
Fossati sta preparando il tour nella città peligna, come già hanno fatto tanti bei nomi del panorama musicale nazionale, per cui quella di sabato è una prima oltre che il via ufficiale all’VIII Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona”.
Con questo lavoro Fossati ha impresso alle sue canzoni una svolta verso sonorità ruvide ed elettriche. A differenza dell'ultimo tour acustico, Fossati mette da parte molto del suo repertorio più intimistico e rinnova la sua vena più estroversa, meno sussurrata, più marcatamente ritmica e per molti aspetti più vicina al rock degli esordi. Nel programma di questi concerti non mancano le canzoni di impegno civile che da tempo caratterizzano le sue esibizioni: "Mio fratello che guardi il mondo", "Il disertore", fino a "Cara democrazia".
“L’arcangelo” è un disco uscito tre anni dopo “Lampo viaggiatore”. Parla di democrazia, immigrazione, omosessualità, economia globale. “Non è schierato - commenta Fossati -. Anche il brano ‘Cara Democrazia’ è un’esortazione civile”. Ed il ritorno al rock chitarristico degli esordi? “Non è un cambiamento di gusto - dice Fossati -. Mi sono ritrovato a scrivere canzoni e poi mi sono reso conto che avevamo bisogno di quel supporto di chitarre elettriche e di ritmiche di un certo tipo che è come se mi avessero riportato a casa”. Il concerto promette Fossati “avrà gli stessi colori musicali e mi darà modo di rivisitare il mio vecchio repertorio recuperando anche canzoni lasciate da parte da tanti anni”.
Il premio
Nella serata verranno presentati i giovani cantautori e gruppi che si esibiranno al Teatro comunale di Sulmona dal 27 al 29 dicembre e che si contenderanno l’VIII Premio “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona” (il termine per le iscrizioni è scaduto il 27 novembre). Il Premio si concluderà il 29 dicembre con l'esibizione rock di Eugenio Bennato.

73