Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2006

Ringraziamento ai nostri Lettori
64mila pagine lette e un po' di amarezza

di Neomisio Bonaventura

21 novembre 2006

Grazie per la stima di tutti coloro che ci seguono da anni o anche solo da poco.
Vi rendo noto che, visto il disinteresse delle Istituzioni e delle persone che le rappresentano verso il nostro lavoro finora svolto che è stato puntuale, professionale e disinteressato, riteniamo che non sia possibile proseguire oltre questa bellissima esperienza di www.introdacqua.info che comporta un grande lavoro ed anche spese economiche per il mantenimento dello spazio web.
A breve riteniamo di dover oscurare questo Sito; proprio come ha fatto di recente il nostro Comune
(quando dico Comune intendo sia Maggioranza che Opposizione) che, invece di assegnare a un giornalista l'incarico di redarre il proprio spazio web (www.comuneintrodacqua.com) lo ha chiuso [la Legge statale n° 150 del 2000 dice: articolo 6: "le attività di informazione si realizzano attraverso il portavoce e l’ufficio stampa" - articolo 9: "1. Le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del D.L.vo  n. 29/1993, possono dotarsi, anche in forma associata, di un ufficio stampa" (...);   2. Gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’albo nazionale dei giornalisti"].
Incarico e compenso, invece, negli scorsi anni sono stati assegnati, anche se non a un giornalista.

Gli sforzi di chi lavora vanno premiati. Il nostro lavoro per questo sito web è stato profuso interamente a favore del nostro splendido Paese.
La professionalità va stimolata e riconosciuta, sempre e per chiunque si tratti. In questo non mi sono visto tutelato da nessuna delle forze in campo. A meno che qualcuno non sia caduto nelle trappole di immotivate antipatie o degli schieramenti: l'unico modo di schierarsi che io ritengo valido è quello di lavorare per il bene di Introdacqua.

Da 3 anni questo Sito è una finestra sul mondo: il nome di Introdacqua è entrato anche nelle case degli emigrati di terza generazione e qualcuno ha deciso di tornare o visitare per la prima volta il Paese dei nonni o dei genitori incuriosito dai continui stimoli che gli derivavano dalle nostre notizie e dalle centinaia di News-letter inviate in e-mail dal nostro Sito.

Invece, apprendiamo da un manifesto affisso in paese che il Comune di Introdacqua, prima rappresentato dal proprio Sito web ufficiale ormai "scomparso" (un sito statico e mai aggiornato in 3 anni) è ora rappresentato dal sito del Club dei Borghi che, addirittura, in un anno sarebbe stato visitato da "almeno 25mila navigatori" di internet (almeno? che cosa significa?).
Se fossero tutti visitatori diversi, il paese ogni giorno dovrebbe essere invaso di turisti. Non si può trattare, per contro, degli stessi visitatori che tornano sul sito dei Borghi di tanto in tanto: non solo da giornalista ma anche da web-master discretamente esperto sottolineo (ed i tecnici del web lo sanno bene) che il navigatore di un sito per tornare a visitarlo ha bisogno di stimoli continui, di novità ed aggiornamenti. Cose che non possono venire dalle pur ben concepite pagine del sito del Borghi, che sono, semplicemente, una vetrina statica.

Un pensiero, affettuoso e sentito, va ai nostri lettori che in 3 anni ci hanno tributato affetto affetto e affetto...
... Si dice "Vox Populi, Vox Dei": ed è proprio a Voi, il Popolo di internet, centinaia e centinaia di lettori diversi cresciuti in questi anni  (64mila pagine viste fino ad oggi, 21 novembre, tutti dati reali e certificati) che mi rivolgo: Vi voglio bene, in qualunque parte del mondo il caso o il destino vi abbia  portato a vivere.

Le mie radici sono a Introdacqua, come per tutta la mia famiglia e da parte di entrambi i miei Genitori: e qui resteranno, anche se dovessi decidere di interrompere il legame fisico che, insieme a quello mentale, mi lega a questa splendida terra.
"Nessuno è profeta in patria", dice l'antica locuzione latina tratta dai Vangeli.
Ma, non essendo votato al martirio, pur essendo cristiano, non me la sento di porgere l'altra guancia a persone che, seppure tutte amiche (e sono sia nella Maggioranza comunale che nell'Opposizione) fingono, alla fine, di non essere a conoscenza del mio curriculum giornalistico che quest'anno arriva a 20 anni. Anzi, preferiscono fare affondare nel nulla la comunicazione istituzionale a mezzo internet, così importante come veicolo promozionale e anche di unità collettiva.
Vi ringrazio per l'attenzione, tutti e vi abbraccio.
Vostro, Neomisio BONAVENTURA
da Introdacqua.
 

23 novembre 2006

Mi sento quasi stupido per aver messo on line il testo del mio "Ringraziamento ai lettori" del Sito www.introdacqua.info
L'ho tenuto on line in prima pagina solo 1 giorno e mezzo e (contrariamente alla prassi) non ho voluto avvisarne Voi Lettori con l'usuale News-letter di annuncio via e-mail, perché non credevo giusto piombare nell'intimità delle vostre case o uffici con un mio sfogo personale.

Grazie per la stima che mi state dimostrando (in un solo giorno e senza che ve ne avessi avvisato) sia sul "Libro ospiti" che a mezzo e-mail.
Capirete benissimo (l'ho letto anche in uno dei vostri messaggi) che, sì, mi son fatto vincere da un momento di sconforto che (si badi bene) non è certo stato dovuto solo al rammarico per un lavoro ignorato o per le locali politiche di comunicazione, ma anche allo stress di cento impegni e problemi a cui tutti siamo esposti ogni giorno.

Per mia fortuna, ho sempre lavorato, avendo iniziato a farlo da poco dopo il diploma: non cerco, quindi, il soldino e la pacca sulla spalla.
Al contrario, sono io che verso i miei soldi nel nostro Paese (come tutti voi): per pagare l'acqua, le tasse di ICI e nettezza urbana o per acquistare e curare le mie proprietà.

Tutto sommato, mi sto dando una mazzata sui c... sui cosiddetti per esser caduto nella logica un po' puerile del volere essere per forza apprezzato o considerato.

Queste mie parole non sono contro qualcuno o contro una parte, ma una semplice constatazione dei fatti.
Quello che mi interessa è stare con Voi. E mi lusinga che un lavoro iniziato un po' per sfida e un po' per gioco e come dimostrazione di affetto per il Nostro Paese abbia, poi, assunto una dimensione superiore ad ogni aspettativa per l'attenzione da Voi riposta; anche da parte dei compaesani-lettori che siedono in Comune sparsi tra i banchi sia dell'amministrazione che dell'opposizione.
Punto e a capo.
GRAZIE PER LA SIMPATIA E LA STIMA.
Neomisio
--------------
P.S.: Cercherò di lavorare per Introdacqua per quelli che sono il mio tempo e le mie possibilità.

73