Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Oltre 40 opere di undici pittori in rassegna fino al 22 agosto nella chiesa di S. Marcello (13 agosto 2004)
Arte e natura in mostra ad Anversa degli Abruzzi
I temi guardano al sociale: difesa dell'ambiente e della fauna selvatica
di Neomisio Bonaventura
ANVERSA DEGLI ABRUZZI - "Arte, natura e conservazione - La natura in pericolo nell'arte naturalistica". E' il titolo dell'evento con cui il paesino di Anversa degli Abruzzi, di recente entrato nel club dei "Borghi più belli d'Italia", parla al pubblico di "arte naturalistica" per dieci giorni.
Dall'11 al 22 agosto la chiesa di S. Marcello, al centro del paese, ospita una mostra di oltre 40 opere realizzate da 11 artisti naturalisti di fama nazionale ed internazionale: Fabio Ascenzi, Fabrizio Carbone, Livia Chioccarelli, Concetta Flore, Federico Gemma, Massimiliano Lipperi, Stefano Maugeri, Graziano Ottaviani, Marco Preziosi, Fulco Pratesi Alessandro Troisi.
L'orario di apertura della mostra per
ammirare quadri con animali rari e a rischio di estinzione è dalle 10 alle 12 e dalle 18.30 alle 23. L'ingresso è gratuito.
La rassegna è una creazione del progetto "Ars et natura" di Roma, sigla che riunisce un nucleo affiatato di dodici naturalisti-artisti. Caratteristica che accomuna molti di questi pittori è il coinvolgimento nella difesa dell'ambiente e della fauna selvatica: impegno che li vede in prima linea anche nelle grandi associazioni ambientaliste.
"Negli ultimi anni - spiegano gli artisti - si è delineata una nuova realtà nel panorama culturale italiano: l'arte naturalistica. Alcuni hanno scelto di lavorare dal vero in luoghi di grande interesse naturalistico: si tratta di illustratori e pittori, collaboratori di Oasi e Parchi, specialisti in riproduzioni di piante, animali e ambienti. Lavorano insieme sul campo, per condividere l’esperienza e confrontarsi, incoraggiati e motivati dall’ottimo riscontro ottenuto dalle loro opere. Viaggiano ed espongono anche all’estero, dove il rapporto con la fauna selvatica e l’ambiente riesce ad essere più diretto e vivo". E' questo l'humus da cui è nato "Ars et Natura", i cui esponenti sono presenti ora con le loro opere nella Riserva Naturale delle Gole del Sagittario di Anversa.
A sinistra
il portale
della chiesa
di San Marcello
ad Anversa degli Abruzzi

(foto CMP)
A destra
"Coturnici"
opera del pittore
Marco Preziosi