Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Esibizione in Germania del giovane suonatore di corno introdacquese (5 agosto 2004)
Luca Di Francesco, 2 giorni di concerti a Monaco
Al Festival Operntage Schloss Hexenagger con le musiche di Vivaldi
di Neomisio Bonaventura

INTRODACQUA - Con le nuove leve del paese si perpetua l'antica tradizione musicale del paese di Introdacqua.
Così Luca Di Francesco, 22 anni, suonatore di corno, è partito per la Germania dove il 6 e 7 agosto si esibirà a Monaco di Baviera: il giovane musicista eseguirà il concerto di Vivaldi per 2 corni ed orchestra d'archi al "Festival Operntage Schloss Hexenagger"; all'altro corno suonerà un'altra promessa: Geremia Iezzi, 17 anni, di Manoppello.
Il curriculum.  Il curriculum di Luca Di Francesco è nutrito nonostante la sua giovane età:
ha iniziato a studiare il corno a 13 anni; ha frequentato il conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara con il maestro Fiorangelo Orsini diplomandosi col massimo dei voti e la lode nella sessione di giugno 2004.
Suona in un quintetto classico. Dal 2003 suona con l'orchestra giovanile di Lanciano con i docenti Alessandro Monticelli e Carlo Torlontano.  Frequenta i corsi dell' Accademia Pescarese con il maestro Riccardo Izzicupo. Ha seguito i corsi del maestro Alessio Allegrini a Città di Castello. Collabora con varie bande della sua zona. Ha collaborato con il teatro lirico "Belli" di Spoleto per la stagione lirica che si tiene a settembre in tutta l'Umbria. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento con il maestro Jonathan Williams. Collabora con i Solisti Aquilani, con l'Orchestra di fiati Maiella e con quella del teatro Marrucino di Chieti.


Luca Di Francesco
sopra durante un'esibizione al corno,
sotto, in un momento di relax

L'annuncio in lingua tedesca della due giorni di concerti italiani dato dal sito Naturpark Altmühltal:
Italienischer Sommer in Beilngries. Italienische Geselligkeit versprüht am 6. August das Straßenfest „Auf der Piazza de Corona“ und die Nacht zum Tag macht am 7. August das „Festa della Notte“. Am 13. August hat man die Wahl zwischen einem unvergesslichen „Italienischen Abend“ mit Live-Musik oder der „Abendschifffahrt“ auf dem Main-Donau-Kanal mit Musik, Tanz und italienischem Buffet. Typisch südlich wird auch am folgenden Tag gefeiert.