Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Scomparso a 95 anni il celebre fotografo francese titolare dell'Agenzia Magnum (8 agosto 2004)
Cartier-Bresson, l'antica Scanno nei suoi scatti
"Qui il tempo si era fermato sul selciato e sulle facciate dei palazzetti gentilizi"
di Neomisio Bonaventura

SCANNO - Le tracce di Henri Cartier-Bresson restano nelle strade di Scanno, dove il celebre fotografo francese, scomparso mercoledì 4 agosto all'età di 95 anni, vagò agli inizi degli anni '50 per catturare l'aria del paese ed i momenti di vita, i ricordi, le tracce del passato e del presente. Lasciando un lavoro che ha portato Scanno ad essere conosciuta nel mondo, al di là della sua speciale essenza, con le pubblicazioni dei suoi lavori della serie "Europeans", gli Europei.
Ebbe a dire del paese: "Qui il tempo si era fermato sul selciato delle strade e sulle facciate dei palazzetti gentilizi".
Dalla guerra civile spagnola alla rivoluzione cinese, dall'India agli Stati Uniti, da Truman a De Gaulle, da Faulkner a Picasso sono pochi gli avvenimenti o i giganti della storia che, a partire dagli anni Trenta, sono sfuggiti all'obiettivo dell'inseparabile macchina fotografica "Leica" di Henri Cartier-Bresson.

Pubblichiamo, di seguito, alcune delle sue foto, quale omaggio all'arte ed all'estro di questo grande maestro dell'arte contemporanea.
Foto 1. Scanno, 1951
Foto 2. Scanno, 1953, Messa di mezzanotte
Foto 3. Panorama di Scanno con donna
Foto 4. Scanno, 1951
(foto Magnum/ Contrasto)