Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004

Dal 1° febbraio in 38 comuni aquilani il biglietto unico treno-bus

(28 gennaio 2004) PESCARA - Anche i comuni di Introdacqua e Sulmona nel progetto "Girabruzzo": dal 1° febbraio 2004 arriva il biglietto unico Treno-Bus in 38 comuni della provincia dell'Aquila. L'accordo è stato siglato tra la Direzione Trasporto Regionale di "Trenitalia" e la società di autotrasporto regionale "Arpa". Il bacino di utenza potenziale è di 148mila persone residenti in 38 comuni della provincia dell'Aquila; il territorio è diviso in 13 zone. Con un solo biglietto si potrà così viaggiare: con i treni regionali che circolano sulla linea Castel di Sangro-Sulmona- L'Aquila, con le autolinee dell'Arpa circolanti nel bacino, con l'autolinea Secinaro-Sulmona gestita dalla società "Schiappa".

Con "Girabruzzo" si potrà utilizzare il servizio "a chiamata", tra Sulmona e le località di Anversa, Cocullo e Campo di Giove. "Un decisivo passo avanti nell'integrazione fra i vettori su gomma e su rotaia", commentano alla Direzione dell'Arpa. Il 14 aprile 2003 l'integrazione bus- treno era già partita per i collegamenti tra Sulmona e L'Aquila. In attesa del biglietto unico regionale, il biglietto unico treno-bus diventa un modello per l'integrazione tariffaria e dei servizi che verrà implementato.

L'accordo è stato siglato tra Arpa
e Trenitalia
Nella cartina le 13 zone interessate
dal progetto "Girabruzzo"

I comuni che rientrano nel progetto: Scoppito, L'Aquila, San Demetrio ne' Vestini, Villa Sant'Angelo, Fagnano Alto, Fontecchio, Tione degli Abruzzo, Acciano, Secinaro, Molina Aterno, Castelvecchio Subequo, Castel di Ieri, Gagliano Aterno, Corfinio, Popoli, Raiano, Vittorito, Goriano Sicoli, Cocullo. E ancora: Anversa degli Abruzzi, Prezza, Roccacasale, Pratola Peligna, Sulmona, Introdacqua, Bugnara, Pettorano sul Gizio, Cansano, Pacentro, Campo di Giove, Rocca Pia, Palena, Rivisondoli, Roccaraso, Pescocostanzo, Ateleta, Alfedena, Castel di Sangro.