Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Tre giorni con visite guidate nelle riserve naturali d'Abruzzo sulle tracce di lupi ed orsi (10 luglio 2004)
Educational tour, a spasso con la Forestale
Popoli, Pantaniello, Chiarano e Pescocostanzo le mete principali
di Neomisio Bonaventura

Tre giorni sulle tracce del lupo e dell’orso. E' l'educational tour organizzato dal Corpo Forestale dello Stato, iniziato venerdì e che si concluderà domenica, nelle riserve naturali d'Abruzzo. Il programma è diviso in tre parti: ”Nella terra degli orsi”, ”Sorveglianza delle aree naturali protette” e ”Dalla biodiversità animale alla varietà dei prodotti agroalimentari, la tutela del consumatore”.
Venerdì nella riserva naturale statale ”Monte Rotondo” di Popoli è stato presentato il Media tour; sono stati liberati due rapaci, una poiana e uno sparviero, curati per 2 mesi nel Centro di recupero del Corpo forestale dello Stato di Pescara. Tappa al centro didattico sul lupo appenninico e ai recinti dei lupi e quindi alla foresteria demaniale del vivaio forestale di Fonte Eremita.
Sabato 10 luglio. La visita prosegue alla foresta demaniale ”Chiarano Sparvera”: pausa nella baita di Chiarano e al lago Pantaniello, il secondo per altezza dell’Appennino (1.818 metri), con un incontro con i pastori del luogo. Il lago dà il nome alla Riserva naturale zoologica istituita nel 1972. [
Come raggiungere la foresta: all'altezza di Capannola (1278 m.), al Km. 128,5 della strada del Piano delle Cinquemiglia, si imbocca verso ovest la strada forestale che va verso la chiesa della Madonna del Casale; si continua raggiungendo il bosco alle Bocche di Chiarano. Qui ha inizio la Valle di Chiarano tra strette e ripide, pareti rocciose e quando questa si allarga si raggiunge l'Imposto (1481 m.) dove sorge il Rifugio forestale al centro della foresta demaniale]. Quindi, attraverso il valico del Monte Curio e la foresta demaniale Valle Cupa, itinerario sulle tracce dell’orso. Ancora, visita alla riserva Feudo Intramonti nella valle Orsara e  sosta al rifugio Ferroio. Una pattuglia della Forestale effettuerà una battuta di servizio di antibracconaggio notturno.
Domenica 11 luglio. Visita alla basilica di Pescocostanzo, al museo del tombolo ed all’Azienda sperimentale demaniale ”La torre di Feudozzo”: qui sono allevate le dodici razze bovine italiane ed è allevato e protetto il cavallo Persano, razza ricostituita nel 1900 dopo il depauperamento avvenuto a fine 1800. Ancora: una visita al caseificio naturale dove si lavora artigianalmente il caciocavallo con verifica dei controlli effettuati nel settore agroalimentare per la tutela del consumatore.
Per ulteriori informazioni: Corpo forestale dello Stato.