Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Piano di riequilibrio della Commissione speciale per lo sviluppo delle Aree svantaggiate (14 luglio 2004)
Abruzzo interno, priorità riequilibrio
Via ai regolamenti per l'uso dei 10 milioni di euro per investimenti e occupazione
di Neomisio Bonaventura

La Commissione speciale per lo Sviluppo della Aree svantaggiate e il riequilibrio economico insediata presso la Regione si è riunita, sotto la presidenza del consigliere Lombardi, per occuparsi delle strategie d'intervento da individuare per favorire la crescita delle zone depresse dell'Abruzzo interno.
Obiettivo è favorire gli investimenti e l'occupazione in queste zone, riducendo il divario con le aree forti, specie alcune della fascia costiera, per attivare una politica di riequilibrio e di crescita più omogenea in ambito regionale. La Commissione ha deciso di utilizzare da subito le normative nazionali per attivare i meccanismi di crescita: allo scopo, dovrà approvare al più presto i regolamenti consiliari previsti dalla legge finanziaria regionale, per l'utilizzo di 10 milioni di euro, finalizzati ad attivare processi di sviluppo nel segno del riequilibrio.
Restiamo in attesa di sviluppi a breve termine e di sapere, con puntualità, l'uso e la destinazione di questo importante stanziamento (quasi 20 miliardi delle vecchie lire) che potrebbe servire ad importanti iniziative.