Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Alto Adige, Veneto e Friuli in testa alle prenotazioni nelle strutture ricettive (9 luglio 2004)
Estate, il turismo scopre la montagna
500 le aziende a base della rilevazione. Bene l'Abruzzo marino
di Neomisio Bonaventura

Nell'estate di quest'anno la montagna vince la sfida con il mare. Lo sostiene l'Osservatorio sul turismo italiano di Unioncamere-Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche) che ha analizzato le prenotazioni ricevute dalle strutture ricettive italiane. L’analisi congiunturale è stata condotta attraverso una rilevazione diretta a un panel testato di 500 aziende operanti nel settore ricettivo (alberghi, agriturismi, terme, villaggi, campeggi) per un totale di quasi 40 mila posti letto.

Le località più gettonate a luglio ed agosto 2004.

Montagna: a luglio, Alto Adige, Veneto e Friuli prevedono un’occupazione pari al 75% delle disponibilità, mentre le altre destinazioni hanno prenotazioni pari al 50% delle camere. Ad agosto la montagna italiana lascia prevedere in tutte le mete il 75% di occupazione ed addirittura il tutto esaurito nel Veneto.
Mare: a luglio, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo e Molise, Puglia e Calabria segnalano prenotazioni pari al 50% delle disponibilità; Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna hanno già ricevuto prenotazioni pari ai 2/3 dei posti. Ad agosto tutte le regioni, ad eccezione dell’Emilia Romagna e del Lazio, segnalano il 75% di prenotazioni e addirittura la piena occupazione in Basilicata e Sicilia.
Laghi: le prenotazioni per luglio e agosto interessano i 2/3 delle disponibilità, ad eccezione del Trentino che a luglio registra prenotazioni pari al 50% delle camere.
Terme: a luglio e agosto le terme toscane raggiungono anche il 75% di occupazione. Minori le richieste in Piemonte, Emilia Romagna e Lazio.

Turismo verde
: Toscana e Marche registrano a luglio ed agosto il 75% delle prenotazioni rispetto alle disponibilità. L’Umbria il 50% a luglio ed il 75% ad agosto.
Città d’arte: prenotazioni al 75% in Veneto, Toscana, Marche, Lazio, Puglia e Sicilia.
L'Alto Adige è quindi in testa per le prenotazioni di luglio, segue il Friuli. Le località verdi più richieste sono in Toscana, Marche, Umbria e Lazio. A livello territoriale le più gettonate sono Sicilia, Sardegna e Basilicata.
Per il mare, sono alte le prenotazioni in Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Seguono Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.
Le quote maggiori di clientela straniera si concentrano specialmente in Umbria, crescono in Trentino, in Lombardia, nelle isole ed in Puglia.