Notizie/ NewsA

RASSEGNA STAMPA - 2004

Dal 24 al 30 maggio 1.400 eventi ed entrata gratuita nei musei e nei siti archeologici statali (24 maggio 2004)
Al via la Settimana della Cultura
Percorsi per disabili, aperte 12 dimore storiche private
di Neomisio Bonaventura
ROMA - Più di 1.400 eventi, entrata gratuita nei musei e nei siti archeologici statali, visite guidate grazie anche alle numerose associazioni di volontariato museale che contribuiscono a garantire l'apertura di siti anche minori normalmente visitabili solo su richiesta. E' la sesta Settimana della Cultura: si svolgerà dal 24 al 30 maggio, con lo slogan 'Le arti, i monumenti e il paesaggio: il tesoro degli italiani': 'Lo slogan che abbiamo scelto per la sesta edizione della Settimana della Cultura - ha detto il ministro per i Beni Culturali, Urbani, incarna l'essenza di questa manifestazione: il nostro Paese, in cui nei millenni uomo e natura hanno plasmato un paesaggio unico al mondo e in cui grandi civiltà hanno espresso altissimi livelli artistici, custodisce un patrimonio culturale senza pari. Questo è il vero tesoro degli italiani, che dobbiamo imparare a conoscere, amare e difendere. La Settimana della Cultura offre a tutti l'opportunità di visitare nuovi luoghi oppure riscoprire sotto una nuova luce musei o monumenti già noti''.

Percorsi per disabili: in alcuni luoghi, come la Pinacoteca di Brera a Milano, la Galleria Borghese a Roma, Villa Adriana a Tivoli, l'area archeologica di S. Andrea de Lama, il monastero e la chiesa di S. Michele, verranno organizzati percorsi guidati per i disabili con l'assistenza di personale specializzato.
Documentari sulla Rai: anche la Rai partecipa alla Settimana della cultura con un ciclo di documentari d'arte che andranno in onda dal lunedì al venerdì dopo mezzanotte su Raiuno e dal lunedì al giovedì su Rai Educational 2 alle 13.30.
Lunedì 24 cinema a 3 euro nelle sale Anec: il 24 maggio biglietto a 3 euro in tutti i cinema che aderiranno all'iniziativa promossa dall'Anec.
Roma e Lazio, visite in dimore storiche private:
a Roma e nel Lazio si potrà partecipare gratuitamente alle visite guidate in dodici dimore storiche private (cinque in più rispetto a quelle aperte nel 2003): spiccano Palazzo Borghese in piazza Fontanella Borghese, Palazzo Sacchetti in via Giulia con la sala del mappamondo e la seicentesca Villa Bell'Aspetto di Nettuno con l'annesso parco di 40 ettari. Fuori città visite a Villa Lina a Ronciglione, Villa Sora a Frascati, Palazzo Rospigliosi a Zagarolo e Palazzo Montalto a Civita Castellana.
Principali appuntamenti:
Roma:
incontri tematici in tutti i musei del Polo Museale romano (da Galleria Borghese a Galleria Spada). Al Complesso Monumentale del San Michele, "Il tempo del lavoro del gioco e della festa", convegno, concerto e rassegna cinematografica. Il concerto "Musica e parole" per celebrare la grande musica della Repubblica Ceca. Spettacolo "Toto' e Anna Magnani" al Teatro dei Cocci e apertura Calcoteca e Mostra sulle matrici incise dal '500 al '900 a Palazzo della Fontana di Trevi.
Milano: alla Pinacoteca di Brera una serie di appuntamenti e novità tra cui spicca la collezione Jesi, una serie di opere della collezione di Lamberto Vitali nelle sale X e XI che saranno inaugurate venerdì 28 maggio dal ministro Urbani. Sempre a Brera da segnalare gli affreschi di Bernardino Luini con Storie della Vergine e di San Giuseppe restaurati nel corso di questi ultimi anni. Nella galleria tornano anche celebri affreschi come gli 'Uomini d'arme' di Donato Bramante e quelli sempre di Bernardino Luini con storie bibliche e profane. E per il ciclo "Brera mai vista'"la mostra "Genovesino rivelato. Un pittore, un committente, un enigma". Presentazione della tavola la "Madonna col bambino" di Bernardino Butinone, recentemente restaurata. All'Abbazia di Marimondo eccezionale esposizione del "Cristo sul sepolcro" del Giampietrino e a Lecco nella Chiesa di Sant'Andrea, il restauro della pala con La crocifissione di Sant'Andrea.
Torino: alla Galleria Sabauda, riapertura del settore scuole italiane dal XIV al XVI secolo e mostra dei "Maestri genovesi in Piemonte". Tra l'altro, visite guidate per i piu' piccoli al "Museo Egizio a misura di bambino".
Firenze: "Giovanni Spadolini e la nascita del ministero dei Beni Culturali e Ambientali": apertura, per il decennale della scomparsa, della biblioteca di Spadolini; festa per bambini a Villa Medicea della Petraia e la mostra 'Il Gran Principe Ferdinando de' Medici e Anton Domenico Gabbiani.
Lucca: visita all'Archivio di Stato.

Alcuni altri eventi da segnalare
Napoli: la collezione Alisio al Museo di San Martino; alla Reggia di Caserta, la mostra 'La vita a corte al tempo di Ferdinando e Maria Carolina;
Cosenza: mostra per il IV centenario della nascita di Gregorio Preti;
Bari: mostra archeologica al Castello Svevo;
Matera: concerto polifonico dei Cantori Materani; a Trapani, mostra sul 'Barocco e l'opera architettonica di Giovanni Biagio Amico.
Campobasso: viene esposta per la prima volta nel Museo Sannitico una tabula patronatus da Santa Croce di Magliano.
Cagliari: mostra sulla cultura del teatro.
L'Aquila: l'acquisizione de "I morticelli" di F.P. Michetti.
Chieti: di scena i maestri del XX secolo.
Pesaro: visita a Villa Miralfiore.
Bologna: rassegna cinematografica al Cinema Lumiere e sala Officinema, apertura di palazzo Dall'Armi Marescalchi, presentazione dei lavori di restauro della Basilica dei Santi Bartolomeo e Gaetano.
Parma: visita al Castello di Torrechiara.
Ravenna: museo nazionale dedicato ai ragazzi.
Genova: al Porto Antico una gru galleggiante "Mestrale", convegno sulle politiche culturali.
Bolzano: conferenza sulla scuola in archivio.
Rovereto: "Transavanguardia, la collezione Grassi".
Trieste: inaugurazione dell'Antiquarium.
Venezia: visite a Gallerie dell'Accademia
Padova: presentazione del restauro degli affreschi attribuiti a Giambattista Zelotti.
Vicenza: restauro della cassetta lignea, copia da Valerio Belli.
Perugia: mostra dei disegni di Costantino Dardi.
Spoleto: Giuseppe Gallo scultore.
Terni: mostra fotografica in onore di Helmut Newton.