Notizie/ NewsA

RASSEGNA STAMPA - 2004

Dal 14 al 16 maggio "Sweet Confetto" tra degustazioni, musica e conferenze (8 maggio 2004)
Sulmona invasa dai confetti per 3 giorni
Teatro Comunale, piazze e vie scenari di appuntamenti per bimbi e adulti
di Neomisio Bonaventura
Tre giorni, dal 14 al 16 maggio, dedicati al confetto nell'ambito del calendario di manifestazioni volte a promuovere l'immagine della nostra regione. Venerdì 7 è stato presentato a Pescara nella sala stampa della Regione "Sweet confetto - il dolce si fa amare": l'amore, l'affetto e la passione ispireranno l'evento inaugurale del calendario di "Lovely Abruzzo". Con questa campagna l'amministrazione regionale vuole lanciare l'immagine di "regione incantevole". Rassegne di prodotti tipici, mostre d'arte, convegni, eventi gastronomici e turistici per comunicare i valori culturali della tradizione abruzzese e le bellezze del territorio.
Il primo appuntamento, "Sweet Confetto", avrà per protagonista il confetto, uno dei prodotti simbolo della regione e che da secoli caratterizza la città di Sulmona. L'evento è firmato da Minimega ed è realizzato con la collaborazione di Eurochocolate, l'Associazione Ars, il Consorzio per lo Sviluppo Industriale ed ha il patrocinio di Regione Abruzzo, Amministrazione provinciale dell'Aquila e Comune di Sulmona.
"Sweet Confetto" dà il via a una campagna di promozione del dolce prodotto tipico abruzzese: un modo per valorizzare ciò che l'Abruzzo esprime in tutti gli ambiti produttivi col fine di esportare sempre più l'immagine della regione in Italia e nel Mondo. Secondo gli organizzatori,
Sweet Confetto "è il passo di un cammino che punta ad assicurare al 'prodotto Abruzzo' e alle sue diverse filiere, una dimensione internazionale e una 'fama' che oltrepassi i confini nazionali. Il programma mira a creare un nuovo e ben più ampio mercato di riferimento per le aziende che operano nel territorio, con gli strumenti e gli obiettivi individuati dal Documento di programmazione (Docup) 2002-2006 elaborato dalla Regione Abruzzo. A sostegno delle aziende che aderiranno al progetto saranno studiate iniziative di direct marketing, la creazione di una info line e di una banca dati e la creazione di un marchio distintivo che permetta alle aziende di presentarsi sui rispettivi mercati con un messaggio comunicativo forte, condiviso e coerente".

Le manifestazioni in città
Tavola Rotonda “Confetto: piccola grande ricchezza d’Abruzzo” (foyer del Teatro Comunale, 14 Maggio – ore 10). Tavola rotonda a cui parteciperanno i referenti delle aziende leader della regione nella produzione del confetto, antropologi e studiosi di marketing. Particolare attenzione sarà data al tema “Il confetto nel paniere Abruzzese - ruolo di un prodotto di punta per lo sviluppo dell’intera economia agro-alimentare regionale”. Sarà siglato un gemellaggio con la cittadina siciliana di Avola, da dove provengono le prelibate mandorle cuore del confetto sulmonese. L’evento si concluderà con un confronto tra i principali produttori della città di Sulmona, durante il quale sarà offerta in degustazione una selezione dei loro confetti.
Un amore… di Ovidio!! (corso Ovidio, 14-16 maggio).
Sarà un Ovidio in carne e ossa quello che per le tre giornate dell’evento si incontrerà percorrendo il corso principale della città. Il poeta redivivo interagirà con i passanti, declamando i suoi versi appassionati, in un tripudio di confetti colorati e golosi omaggi che animeranno i negozi e le originali botteghe artigiane.
Sweet Show (piazza XX Settembre, 14-16 maggio).
Bazaar dedicato al mondo del confetto. L’area commerciale ed espositiva ospiterà non solo la produzione locale di questo dolce gioiello, ma anche alcuni esempi provenienti da tutto il mondo. Sweet Show sarà anche caratterizzato da una sezione speciale…”Oltre il confetto”, nel cui ambito saranno presentate, in esclusiva, alcune curiosità gastronomiche realizzate da artigiani locali, in cui il confetto ed i suoi sapori diventano protagonisti di insolite prelibatezze, dal gelato, alle torte, ad altre innumerevoli dolcezze.

Le manifestazioni a Teatro.
Il Teatro Comunale di Sulmona sarà animato per le tre giornate dell’evento dai seguenti appuntamenti:
Sweet School (14 e 15 maggio – ore 11). Per tutti gli alunni delle scuole locali di ogni ordine sarà costruito un percorso culturale e didattico sul tema “Confetto e Mito: un incontro antico”, con il contributo di animatori esperti, che illustreranno ai bambini le caratteristiche produttive del confetto e il fantasioso rapporto che con questo dolce hanno avuto Leopardi, Ovidio, Napoleone, e altri personaggi.
Storia e aristocrazia del confetto nella storia della tavola (15 maggio – ore 17,30).
Anche il confetto ha il suo galateo che vive da sempre abbinato a una sorta di “istruzioni per l’uso” che ne determinano colore, forma e modalità con cui caratterizzare speciali momenti della vita dell’uomo. Un’esperta di galateo, Elda Lanza, offrirà al pubblico “pillole” di cultura e savoir faire, ripercorrendo un excursus storico della "tavola", in cui il confetto sarà padrone di casa.
Ars, Cibus, Eros (14 maggio – ore 20.30).
Il Caffè del Teatro ospiterà un evento organizzato da un'azienda locale, in cui i sapori dei più ricercati prodotti afrodisiaci si abbinano all’arte, al cinema, alla musica, ma anche all’Ars Amatoria di Ovidio e, naturalmente, all’amore. Complici l’atmosfera raffinata e romantica nonché le presentazioni accattivanti che esalteranno il gusto dei cibi afrodisiaci, si scoprirà quanto è facile abbinare i piaceri della gola a quelli dell’Amore. Per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 330-933383.
Confetto con l’Autore (14-16 Maggio – ore 16). Ogni giorno sarà possibile assistere a presentazioni di libri, testi e pubblicazioni legati al mondo del dolce dell’amore, con la presenza degli autori e di commentatori. Ogni appuntamento sarà accompagnato da degustazioni tematiche.
Dolci note … d’amore! (15 maggio – ore 21.30).
Con il contributo dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, un concerto interamente dedicato all’amore. I cantanti dell’Ateneo ed i Solisti Aquilani, diretti dal Maestro Giuseppe Sinsi, interpreteranno le più celebri e conosciute romanze d’amore in omaggio al tema della kermesse. Ad ogni Aria sarà, inoltre, abbinata una degustazione di confetti, che coinvolgerà ancor di più il pubblico presente nel clima di dolcezza della serata.
L’ingresso al teatro sarà esclusivamente su invito.

Amori e Sapori d’Abruzzo (chiostri e palazzi storici di Sulmona, 14 maggio ore 15-22; 15 e 16 maggio ore 11-22).
La città di Sulmona è divisa in 7 borghi e sestieri. In occasione di Sweet Confetto, a ognuno di essi sarà abbinata una particolare tipologia di prodotto tipico, dai salumi ai formaggi, dai tartufi al pane, la pasta e i prodotti da forno, dal miele al vino e all’olio fino al famoso aglio rosso locale. Una teatralità di altri tempi, con rievocazioni storiche che si radicano nella tradizione della “Giostra Cavalleresca” della città (partner dell’iniziativa) farà da cornice a percorsi degustativi in cui, ancora una volta, sarà il tema dell’amore… quello cavalleresco e “cortese”, a guidare il pubblico attraverso gli scorci più suggestivi della cittadina alla scoperta dei sapori abruzzesi. Realizzata insieme a Slow Food Condotta di Sulmona e col Consorzio Amori & Sapori, l’iniziativa servirà anche a raccogliere fondi per il progetto “Pane per Betlemme” realizzato dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo. Per poter accedere al percorso degustativo il pubblico pagherà un biglietto che sarà devoluto in beneficenza e potrà ricevere in omaggio il caratteristico “bavaglione” da assaggiatore. Al termine del percorso sarà possibile acquistare i prodotti degustati presso l’apposito stand “Amori & Sapori” in piazza XX Settembre.
Sweet Circus (piazza Garibaldi, 14-16 maggio).
"Sweet Circus" è il primo circo itinerante che vede protagonista l’Italia dei Dolci in associazione al magico divertimento che solo l’antica tradizione circense sa offrire. Spettacoli non stop dalla mattina alla sera proporranno al pubblico un coinvolgente spettacolo di acrobati, clown e giocolieri arricchito da un golosissimo percorso degustativo. Il tutto, naturalmente, ispirato al confetto. Protagonisti assoluti la Donna Confetto, la Domatrice di Confettieri, ed altri curiosi personaggi giunti nella cittadina abruzzese per trasportare il pubblico nel loro mondo fantastico.
Lovely… days! (corso Ovidio, 14-16 maggio).
Alle prime 100 coppie di futuri sposi che si presenteranno al Lovely Days corner con la promessa di matrimonio sarà offerta una fornitura di confetti d’eccellenza per la cerimonia, come regalo di nozze di Sweet Confetto.
“…Come dar da mangiare confetti agli asini!" (Villa Comunale, 14-16 maggio).
In collaborazione con l’associazione “Asinomania” di Introdacqua, grandi e piccoli potranno interagire con alcuni esemplari di asini, animali simpatici che possono essere annoverati come presenze tipiche d’Abruzzo. [Un noto personaggio italiano direbbe: "Ma che c'azzecca..." ed è simpatico e quasi tenero leggere le motivazioni che danno gli organizzatori per associare gli "asini" ai "confetti": "La tenerezza della onoterapia si mescola così, con spiegazioni e dimostrazioni guidate di esperti, alla dolcezza del confetto in una esclusiva presenza a Sweet Confetto" (... commenti superflui)].
Dulcis in fundo… Confetto! (ristoranti di Sulmona, 14-16 maggio).
In occasione di Sweet Confetto, i ristoranti della città proporranno, a conclusione dei loro menù, una selezione di confetti da gustare come omaggio della kermesse.
Un confetto sul Cuscino (hotel di Sulmona, 14-16 maggio).
Tutti gli ospiti dei principali hotel della città saranno omaggiati in camera di una “bomboniera cortesia” a ricordo dell’evento.

Gli "eventi speciali"
Il corteo dell’Amore (corso Ovidio, 15 maggio ore 18). In collaborazione con il Comune di Scanno, un'antica tradizione rivivrà nel centro storico di Sulmona: il "catenaccio", rievocazione storica del corteo nuziale della sposa che si svolge ogni anno a Scanno il 14 agosto, ed è caratterizzato da tipici costumi storici e preziosi gioielli. Danze e riti propiziatori, come il lancio del confetto, precedono il corteo nuziale.
L’ Abruzzo nell’“L’Italia dei dolci” (Sweet Circus, piazza Garibaldi, 14 Maggio)
Il festival farà da cornice alla presentazione della guida "L’Italia dei dolci" edita dal Touring Club in collaborazione con Eurochocolate.

Bassine Drum Time (piazza Garibaldi, 16 maggio).
La giornata di chiusura, domenica 16 maggio, vedrà protagonista una coreografia di bassine, le macchine utilizzate per ricoprire confetti, bombon e dragées, che, posizionate ad hoc lungo le vie di Sulmona, all’improvviso, si trasformeranno in insoliti strumenti musicali al tocco dei percussionisti del gruppo Capone & BungtBangt.
Lovely Abruzzo Open Factories (14-16 Maggio).
In esclusiva per Sweet Confetto, le aziende di confetti sulmonesi resteranno aperte per illustrare le fasi della lavorazione a coloro che desiderano scoprire segreti e curiosità di questo prodotto.
Un Amore di Corto (Cappella dell’Annunziata ore 18-23 - 14-16 Maggio).
Nella cappella dell’Annunziata saranno proiettati dieci cortometraggi dedicati all’amore e al sogno a cura di Sulmonacinema che realizzerà un documentario sulla manifestazione.
Messaggi d’amore (piazza Garibaldi, 14-16 maggio).
In collaborazione con un azienda locale, un segno d’amore e di dolcezza attende i visitatori di Sweet Confetto: la passeggiata in corso Ovidio, infatti, vedrà, a due passi dalla chiesa dell’Annunziata, un grande cuore presso cui sarà possibile ritirare una cartolina su cui comporre un messaggio d’amore. Consegnando la cartolina riempita con i propri dati agli addetti di un'azienda del luogo, si riceverà un dolce omaggio.
Un confetto in fiore (corso degli Orefici, 14-16 maggio).
La lavorazione del tipico fiore di confetti scende in piazza. In collaborazione con un'azienda locale, artigiane esperte realizzeranno in diretta dolci gioielli di confetti, mostrando ai visitatori tutte le fasi ed i dettagli di questa locale tradizione artistica.