Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

Una tradizione dei nostri compaesani emigrati in Canada che dura da decenni

(1 dicembre 2004)

5 dicembre, ballo natalizio... ad Hamilton
Soci e amici dell'Associazione Introdacquese si ritrovano per gli auguri
di Neomisio Bonaventura

INTRODACQUA - Un ballo natalizio con cena per gli introdacquesi ed i loro amici ma... ad Hamilton. Si terrà il 5 dicembre per iniziativa della Associazione Introdacquese di Hamilton Inc.
La festa inizierà alle 14,30; alle 15, Babbo Natale distribuirà dolci e regali ed alle 16 sarà la volta di un balletto a due. Quindi, alle 16,30 la cena, la lotteria e a seguire il ballo, dalle 19 alle 23, con la musica
di Bcn2000 del dee jay Aldo Pellegrini.
Sono circa 470 gli introdacquesi di prima, seconda e terza generazione ad Hamilton. E' naturale, quindi, che i legami con il paese di origine o dei genitori e dei nonni restino vivi e che, anzi, si sia creata in questa città una sorta di Introdacqua parallela, integrata da matrimoni ed unioni con altri italiani originari di altre città o con persone che hanno radici in altre nazioni o nello stesso Canada.

Il sodalizio
(in inglese, Introdacqua Association of Hamilton Inc.) è nato ben 43 anni fa: ha 125 soci ordinari, 15 soci a vita (sopra gli 80 anni) e 6 membri onorari: "La nostra associazione - ci spiega Miriana Giuliani, tra gli organizzatori del ballo - è nata nel 1961, con un picnic insieme. Poi, piano piano, abbiamo registrato il nome, creato lo stemma e tesserati i soci".
Queste le principali attività che l'associazione anima durante l'anno: a gennaio, attività per i soli soci, partite a carte e a tombola con cena per tutti; a giugno, la messa per San Feliciano e la sagra della porchetta; ad agosto, la festa di san Feliciano con messa, processione e concerto della Mini Band e del coro e la sera ballo sotto le stelle: "In passato abbiamo avuto fino a mille persone - continua Miriana - da ogni parte del Canada, degli Stati Uniti e anche da Australia e Venezuela". Poi ci sono altre attività riservate ai soci ad ottobre e, quindi, a dicembre, il Ballo natalizio per tutte le famiglie.

Il menu del 5 dicembre
Antipasto classico
Fettuccine fresche alla Bolognese
Bistecca rib eye con funghi
Patatine arrosto e vegetali
Medaglioni di pollo al limone

Insalata verde

Tartufo, te`, caffè