Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

La Regione istituisce una propria struttura in paese. Gestore sarà il Comune

(10 settembre 2004)

Museo dell'emigrazione a Introdacqua
Stanziato ma ridotto il finanziamento per le spese del primo anno
di Neomisio Bonaventura

Per leggere i nostri articoli già pubblicati sull'argomento, clicca sui link in basso:
15/12/2003: Convegno a Pescara su Pascal D'Angelo
11/02/2004: Proposta la creazione di un Museo dell'emigrazione

INTRODACQUA - La Regione Abruzzo finanzierà la nascita del primo Museo regionale dell'emigrazione ad Introdacqua.
La futura struttura sarà intitolata allo scrittore Pascal D'Angelo
(nato a Introdacqua nel 1894 e morto negli Stati Uniti nel 1932) e sorgerà in alcune stanze di Palazzo Trasmondi, restaurato qualche anno fa con fondi statali per il recupero architettonico derivanti dai terremoti del maggio 1984, unico edificio per cui in paese sono arrivate tali sovvenzioni. Allo scrittore è già intitolata la locale Scuola elementare. D'Angelo emigrò negli Usa e riscattò il suo passato con una dura vita fatta di studi, stenti e sacrifici lavorativi; a tale proposito ebbe a scrivere: "più dolce sopra ogni cosa fu la felicità dei miei genitori i quali poterono avere la conferma che dopo tutto non ero diventato uno straccione, ma avevo lottato riuscendo ad arrivare lontano, il più lontano possibile dai profondi solchi di quella terra ingrata" (da "Son of Italy").
A gestire il museo sarà il Comune; la Regione finanzierà la sua nascita con 50mila euro.
Il progetto di legge numero 477/04 dal titolo "
Istituzione del museo regionale dell'emigrazione abruzzese nel mondo: Pascal D'Angelo ad Introdacqua" è di iniziativa del Consiglio regionale. Fu assegnato alle Commissioni regionali I e V il 18 marzo 2004 e proposto dai consiglieri regionali Melilla, Pezzopane, Aimola, Di Stanislao, Lapenna, Passeri e Verticelli.
Il progetto di legge in origine prevedeva all'articolo 2 un contributo di 100mila euro per le spese iniziali; tale contributo si ritrova invece ora dimezzato a 50mila euro. Il fatto si evince dal progetto originariamente pervenuto al Consiglio Regionale; ne riportiamo di seguito il testo:
Progetto di legge:  477/04 - Servizio Affari della Presidenza del Consiglio Regionale.
Istituzione del museo regionale dell'emigrazione abruzzese nel mondo "Pascal D'Angelo" ad Introdacqua.

Art. 1 - Finalità
1. La Regione Abruzzo al fine di diffonde e promuovere la conoscenza e lo studio del fenomeno dell'emigrazione di massa che nel corso dei primi decenni del novecento coinvolse migliaia di nostri corregionali, istituisce il museo Regionale dell'Emigrazione Abruzzese.
Art. 2 - Sede e gestione del Museo
1. Il Museo Regionale dell'Emigrazione abruzzese nel mondo denominato "Pascal D'Angelo" ha sede ad Introdacqua (AQ).
2. Il Museo è gestito dal Comune di Introdacqua a cui viene assegnato, per le spese di iniziali, un contributo di euro 100.000.
Art.3 - Norma finanziaria
1. Agli oneri finanziari derivanti dall'applicazione della presente legge, valutato per l'anno 2004 in euro 100.000, si provvede mediante l'utilizzazione di quota parte della FO 15 UPB 001 capitolo 3230000 denominato "Fondo Speciale occorrente a far fronte ad oneri conseguenti a nuovi provvedimenti legislativi"
2. In aumento per pari importo la FO 10 UPB 4 denominato " Interventi a sostegno delle attività culturali".