Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2004 

La manifestazione intitolata al celebre soprano si concluderà il 3 ottobre

(25 settembre 2004)

Maria Caniglia, al via la XXI edizione
Giuria presieduta da Bruson. 95 concorrenti da 16 nazioni
di Neomisio Bonaventura

SULMONA - Nove giorni di bel canto nella città peligna per l'edizione 2004 del "Maria Caniglia". Dal 25 settembre a domenica 3 ottobre nella città di Ovidio si tiene la ventunesima edizione del Concorso Internazionale di Canto, organizzata dall'Associazione musicale "Maria Caniglia"; collaborano il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale dello spettacolo dal vivo, il Comune di Sulmona, la Provincia dell'Aquila sotto l'egida della Regione.
Novantacinque concorrenti, provenienti da 16 nazioni. Al concorso sono ammessi
i soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni e bassi italiani e stranieri, di almeno diciotto anni, che alla data del 31 dicembre 2004 non abbiano superato i 35 anni.
Il concorso prevede tre fasi: eliminatorie, semifinale, finale; le prove si tengono presso il Teatro Comunale di Sulmona alla presenza del pubblico. Dopo il sorteggio dell'ordine di esecuzione, che si tiene alle ore 10 di sabato 25
, nell'Auditorium del Palazzo dell'Annunziata di Sulmona, il Comitato metterà a disposizione il pianista per l'accompagnamento, con diritto, per tutti, ad una prova prima di ogni audizione. Ogni concorrente può farsi accompagnare da un pianista di sua fiducia. Le audizioni avranno inizio alle ore 16 del 25 settembre al Teatro Comunale Caniglia di Sulmona.
Come ogni anno, la Giuria, che vota a scrutinio segreto, è formata da musicisti di fama internazionale. Quest'anno il presidente della Commissione è il baritono italiano Renato Bruson. Gli altri componenti sono:
Laurence Dale, Inghilterra, direttore artistico Teatro dell’Opera di Metz; Mauricio Fernàndez, Messico, casting director della Radio Olandese; Sergio Rendine, Italia, direttore artistico Teatro Marrucino di Chieti; Marilyn Schmiege, Germania, mezzosoprano; Donald Sulzen, U.S.A., pianista e musicologo; Claudie Verhaeghe, Francia, soprano. Pianisti Accompagnatori: Leonardo Angelini e Giovanni Velluti. Orchestra Sinfonica Nazionale dell'Tblisi, diretta da Dario Lucantoni.



Il soprano Maria Caniglia
a Imperia nel 1953 con il tenore
Michelangelo Verso