Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

I due attori interpretano Gabriele D'Annunzio accompagnati al pianoforte              

(25 agosto 2005)

Pagliai e Vertova alla corte di Anversa degli Abruzzi
Il Castello Normanno cornice de "La Fiaccola sotto il moggio"
di Neomisio Bonaventura

Sostieni il nostro sito.  Leggi come fare

ANVERSA DEGLI ABRUZZI - Sarà lo splendido Castello Normanno di Anversa a fare da cornice a quello che si presenta come un vero e proprio avvenimento teatrale per la coincidenza di luoghi reali e fantasia narrativa: venerdì 26 agosto, alle ore 21 e 30, Ugo Pagliai e Caterina Vertova si esibiranno in una interpretazione di D'Annunzio, accompagnati al pianoforte dal maestro Marco Rapattoni.
Lo spettacolo rientra nel cartellone di "Anversa Estate 2005" e fa parte delle celebrazioni per il centenario della pubblicazione de "La fiaccola sotto il moggio" di Gabriele D'Annunzio (1863-1938), edito per la prima volta nel 1905 a Milano per i tipi dell'editore Treves.
L'opera, che D'Annunzio definì come "la perfetta" tra le sue tragedie, narra gli ultimi momenti della nobile famiglia dei Sangro che vive in un antico palazzo di Anversa degli Abruzzi, luogo che quindi verrà ad identificarsi con lo scenario immaginato dal poeta e scrittore nella trama.
Splendidi per intensità narrativa i due attori: Ugo Pagliai, 67 anni e Caterina Vertova, 43.


Ugo Pagliai


Caterina Vertova

Ugo Pagliai. Nato a Pistoia il 13 novembre 1937, inizia proprio nella sua città l'esperienza di attore e nel 1958 si iscrive all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica. La notorietà vera gliela regalerà il piccolo schermo: "Il Conte di Montecristo", di Edmo Fenoglio e "Il segno del comando" di Daniele D'Anza, con una stupenda Carla Gravina. Dal 1979 lavora spesso in teatro con la moglie, Paola Gassman. Ha interpretato personaggi di Feydeau, Goldoni, Pirandello, Giobbe nell'omonimo testo di Woityla,  Svevo, Strindberg, Shakespeare, Euripide, Crouse, Brancati e molti altri autori.
Caterina Vertova.
Nata a Milano il 19 luglio 1962, dopo anni di teatro e gavetta, a iniziare dalla scuola del Piccolo di Milano, raggiunge la vera notorietà con la fiction tv "Commesse". Bellissima, ha lavorato con grandi del teatro italiano: Strehler, Squarzina, Missiroli. Ha partecipato a stages di Linsday Kemp a Londra e dell’ ”Ecole Nationale du Cirque”. Film e fiction: La puttana dei re (1990), Camilla parlami d'amore (1992), Racket (1997), Il macellaio (1998), Maria figlia del suo figlio (1999), Commesse (1999), seguita miniserie per Rai1 e Commesse 2; Incantesimo 2 (1999), altra seguitissima soap, in 32 puntate, per Rai2; Villa Ada (1999); Salomé (2005) e Cuore sacro (2005), film di successo di Ozpetek.


La tragedia
di D'Annunzio


Un'immagine
del poeta