Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005

Ignoti sono penetrati nei locali dell'associazione scassinando due imposte

(2 dicembre 2005)

Pro-Loco, furto con scasso e tanta amarezza
Sottratti 70 euro derivanti dall'incasso di alcune quote associative
di Neomisio Bonaventura
INTRODACQUA - 70 euro di bottino e tanta amarezza. Settanta euro sono il frutto materiale del furto con scasso perpetrato alcuni giorni fa nella sede della Pro-Loco di Introdacqua; l'amarezza è quella del Direttivo, della Presidenza e dei collaboratori dell'Associazione che in merito ha sporto denuncia alla stazione dei Carabinieri del paese.
Sono state forzate una finestra dall'esterno ed una porta dall'interno dei locali; quindi gli ignoti "visitatori" si sono appropriati dell'incasso derivante da alcune quote associative di iscrizione.
Normalmente il nostro sito web per scelta editoriale non da' conto delle notizie di nera che riguardano il paese.
Ma, in tal caso, al di là del risicato valore reale di quanto sottratto (la Pro-Loco non ha rilevanti entrate in contanti ed il piccolo deposito era stato lasciato nella sede casualmente) ci pare che il fatto vada rimarcato per il valore simbolico che riveste: Introdacqua è un paese dove tutti si conoscono; è una piccola comunità, chiusa tra i monti, dove fino a non molto tempo fa tutte le porte di ingresso alle abitazioni avevano ancora la chiave nella toppa.
Questo episodio, che vogliamo augurarci debba rimanere tale, deve portare a riflettere sul perché sia avvenuto e anche su quali condizioni sociali possano averlo innescato. Occorre valutare l'accaduto e pensare a una "prevenzione sociale" a cui possono contribuire una maggiore presenza sul territorio delle Forze dell'ordine locali, civili e militari, e la vigilanza degli stessi compaesani. La sicurezza è un valore fondamentale per un paese e va conservato con lo sforzo di tutti.
Soprattutto, però, ripetiamo, occorre capire perché ciò sia avvenuto; a danno, oltretutto, di una delle poche realtà associative comunali presenti che lavorano per la solidarietà civile degli abitanti.

73