Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Doppio traguardo per il paese montano nel circuito dei Borghi con Introdacqua

(13 febbraio 2005)

Scanno alla grande: impianti da sci e Giro d'Italia
Attivate tutte e tre le seggiovie, dopo tre anni si riscopre il turismo bianco
di Neomisio Bonaventura

SCANNO - Un "risveglio" in grande stile per il centro montano già molto noto per le attività turistiche ed il turismo lacustre.
Dopo 3 anni sono nuovamente in funzione tutti gli impianti sciistici di Scanno.
Inoltre, il 12 maggio uno dei percorsi del Giro d'Italia passerà per le vie del paese.
Gli impianti sciistici.
La settimana scorsa era stata attivata la seggiovia del 'Pistone', uno degli impianti di proprietà della Provincia dell'Aquila ceduti in comodato d'uso alla società "Sacmif". Da sabato 12 febbraio, con la riapertura delle altre due seggiovie, sono in attività tutti gli impianti sciistici di Scanno, dopo uno stop durato tre anni. La riapertura completa ha determinato un grande afflusso di turisti negli alberghi del comprensorio. L'entrata in funzione delle due ultime seggiovie è stata salutata con una cerimonia a cui hanno partecipato il sindaco di Scanno, il presidente della Provincia e l'assessore provinciale al turismo.
Il Giro d'Italia
Giovedì 12 maggio la carovana ciclistica dell'88° Giro d'Italia passerà anche per Scanno: la quinta tappa, Celano-L'Aquila, transiterà per il paese, attraversando poi Anversa degli Abruzzi, continuando verso il bivio per Bugnara e quindi per Sulmona.
Il paese di Introdacqua non sarà interessato dalla corsa.
"La quinta tappa - spiegano gli organizzatori del Giro - è classificata di media montagna". Il punto più alto sarà il valico di Monte Godi, con 1.564 metri di altitudine. Gli altri centri che saranno toccati dalla quinta tappa: Celano, Pescina, Gioia dei Marsi, Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Villalago, Pratola Peligna, Raiano, Goriano Sicoli, Castel di Ieri, Gagliano Aterno, Secinaro, San Demetrio, San Gregorio, L'Aquila.



Il logo dell'88°
Giro d'Italia
di ciclismo.
La quinta tappa
della prestigiosa
corsa attraverserà
molti centri aquilani
subequani
e peligni