Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Sostegno alle proposte dell'UNCEM. Sollecitati gli assessori regionali competenti

(13 gennaio 2005)

L'Abruzzo si schiera a favore dell'economia montana
Sul tavolo facilitazioni a piccoli commercianti e imprese e taglio dell'Irap
di Neomisio Bonaventura

La Regione Abruzzo ha deciso di fare proprie le proposte dell'Uncem (l'Unione Nazionale dei Comuni e delle Comunità Enti Montani) per inserire la montagna nel provvedimento sulla competitività all'esame del governo: il presidente, Giovanni Pace, ha sottoposto la questione agli assessori competenti sollecitando "concrete iniziative nel merito".
Le proposte suggerite dall'associazione Uncem al governo alla vigilia dell'esame del decreto legge sulla competitività, riguardano, in sintesi, l'introduzione di un regime agevolativo e di facilitazioni per i piccoli imprenditori commerciali e per le imprese operanti nei territori montani e la riduzione (e in alcuni casi azzeramento) dell'Irap e dei contributi sociali per chi decide di investire in montagna.
Enrico Borghi, presidente dell'Uncem, ha apprezzato l'iniziativa: “Evidentemente – afferma Borghi – le proposte dell’Uncem hanno un loro fondamento se una regione significativa quanto a montanità come l’Abruzzo si propone di sostenerle. Ci attendiamo che il Governo dia un segnale, tenuto conto che il testo sin qui concordato è sotto questo profilo del tutto deludente”.
E' un segnale importante che simili proposte comincino a trovare risposte sul territorio ed è di auspicio per la nascita di iniziative similari anche da parte di altri Enti locali e dei Comuni.

L'approfondimento
Tra le proposte dell'associazione UNCEM agevolazioni e facilitazioni per i piccoli imprenditori commerciali e per le imprese operanti nei territori montani ed anche quella di una significativa riduzione o dell'azzeramento dell'Irap.
Ma cosa è l'IRAP?
E' l’imposta regionale sulle attività produttive.
Quale è la base imponibile dell’IRAP? Semplificando, la base imponibile IRAP è pari a:
+ reddito imponibile IRPEF
+ costo del personale
+ costo dei soggetti para-subordinati e occasionali
+ interessi passivi

- proventi straordinari (plusvalenze da cessione d’azienda)
= base imponibile IRAP
Come e quando si versa l'Irap?
Si versa con le stesse modalità previste per l’IRPEF.
A chi vanno le entrate dell’Irap?
Alle Regioni in cui è ubicata la singola unità produttiva. Chi possiede più unità produttive in più regioni sarà tenuto a più versamenti.
A quanto ammonta l’Irap?
Per gli imprenditori non agricoli (ad eccezione di banche e assicurazioni) e per i lavoratori autonomi l’ IRAP ammonta al 4,25% della base imponibile; non è deducibile dall’IRPEF.