Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Il governo sceglie l'election day anche per il nuovo appuntamento elettorale

(20 gennaio 2005)

Amministrative e regionali, si vota 3 e 4 aprile
Per l'ok all'accorpamento manca solo il disegno di legge
di Neomisio Bonaventura

Le elezioni regionali si terranno il 3 e 4 aprile e saranno abbinate alle amministrative.
Lo ha annunciato il ministro per gli Affari regionali, La Loggia, secondo quanto riferito dall'ufficio stampa, al termine di un incontro col sottosegretario all'Interno D'Alì e alcuni presidenti di regione e assessori regionali.
"La data è stata condivisa da tutti, così come l'accorpamento con le amministrative", ha detto La Loggia aggiungendo: "Intanto sta andando avanti la discussione in Parlamento sul ddl che consentirà di fare questo abbinamento".
La commissione Affari costituzionali del Senato sta esaminando il disegno di legge che consenta l'accorpamento dei due appuntamenti elettorali.
D'Alì ha confermato: ''C'è stata una larga condivisione per tenere le regionali il 3 e il 4 aprile e sul fatto che questa data vada bene anche per le amministrative per le quali, tuttavia, attendiamo il via libera dal Parlamento''.
Alcuni rappresentanti delle Regioni, come l'assessore al Bilancio della Lombardia, Colozzi, hanno chiesto di indire subito le regionali. ''Per il via libera alle regionali - ha affermato - non occorre attendere la legge, si possono indire già da domani. In questo modo i consigli regionali avrebbero già la certezza della data e potrebbero dare il via agli adempimenti necessari''.
Il termine per indire le elezioni amministrative è il 7 febbraio; il 16 febbraio per le regionali. ''Contiamo di far coincidere le due indizioni'', ha spiegato D'Alì che, a chi gli ha chiesto una risposta sulla sollecitazione arrivata dai rappresentanti delle Regioni, ha risposto: ''Deciderà il governo''. Per l'assessore del Lazio agli Affari istituzionali, Robilotta, quella di mercoledì 19 gennaio è stata ''una riunione proficua": "La data del 3 e 4 aprile è l'unica possibile anche per l'accorpamento con le amministrative''.