Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Dal 1° al 30 giugno il termine per il versamento della prima rata dell'imposta comunale

(1 giugno 2005)

Aliquote ICI 2005, nessun dato dai siti web di Anci e Finanze
Seconde case e immobili dei non residenti tassati ancora con mezzo punto in più
di Neomisio Bonaventura

Per leggere gli altri nostri articoli pubblicati sull'argomento, clicca sui link in basso:
29/6/2004: ICI: prime case + 0,50, + 1 per gli altri immobili
28/2/2004: ICI, anche il modello F24 per il pagamento

INTRODACQUA -
Dal 1° giugno si aprono i termini per il versamento della prima rata dell'ICI, l'imposta comunale sugli immobili.
Alla data attuale, però, leggendo i due siti nazionali ufficiali per la consultazione delle aliquote ICI per il 2005, non risultano ancora immessi i dati relativi al Comune di Introdacqua.
Sito Anci-Cnc: il primo sito interrogato è quello del Consorzio Anci-Cnc (
http://www.ancicnc.it/ici/ici2000.asp); digitandolo sulla barra del browser di internet ed inserendo quindi nel campo "Provincia" L'Aquila e nel campo "Nome Comune" Introdacqua appare come risultato la scritta "Comune non disponibile".
Sito Finanze: stessa cosa accade digitando l'indirizzo della pagina delle aliquote ICI del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Dipartimento per le politiche fiscali (
http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/ici/delibere/abruzzo.htm?anno=2005):
dopo aver scritto l'indirizzo citato e selezionato la provincia dell'Aquila ed aver quindi cliccato su Introdacqua appare la scritta "Non ci sono dati per il Comune selezionato".
Sito Comune: consultiamo allora il "sito ufficiale" del Comune di Introdacqua e qui c'è la sorpresa: non solo non appaiono i dati dell'ICI 2005, ma l'ultima (anzi l'unica) notizia presente riguarda una conferenza del 7 febbraio 2004, 16 mesi fa.
Nei giorni scorsi abbiamo interpellato direttamente la dott.ssa Daniela Manna, responsabile dell'Ufficio Tributi del Comune di Introdacqua: abbiamo così saputo che le aliquote attuali sono le stesse previste per l'anno 2004:
- il 5,50 per mille per la principale (prima casa);
- il 6 per mille per la ordinaria (altri immobili: altre case e relative pertinenze, terreni edificabili);
- € 130,29 la detrazione per l'abitazione principale.

ICI. Come si versa
L’art. 10, comma 2, del D.Lgs. n° 504/1992 (come modificato dall’art. 18, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388, la Legge finanziaria 2001), dispone che i soggetti passivi dell’ICI devono effettuare il versamento dell’imposta complessivamente dovuta al comune per l’anno in due rate.
Prima rata: l'importo della prima rata deve essere pari al 50% dell’imposta dovuta, calcolata sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente e va versato dal 1° al 30 giugno.
Seconda rata: l'importo della seconda rata - che va versato dal 1° al 20 dicembre - deve essere pari al saldo dell’ICI dovuta per l’intero anno, calcolata sulla base delle aliquote e delle detrazioni deliberate dall’ente per l’anno in corso ed è, quindi, comprensivo dell’eventuale conguaglio sulla prima rata.
Il contribuente ha comunque la facoltà di versare l’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione, entro il termine stabilito per il pagamento della prima rata: naturalmente, in questo caso il soggetto passivo ICI dovrà effettuare il calcolo dell’imposta dovuta applicando l’aliquota e le detrazioni in vigore nel comune nell’anno in corso.
Il pagamento è possibile alle Poste, nelle Banche, in Esattoria.
Esenzione dall'ICI per i terreni agricoli montani
Per i terreni agricoli montani o situati in zone collinose la legge nazionale prevede l'esenzione dall'imposta (
lettera h) dell'art. 7 del decreto legislativo n. 504/1992).