Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

La formazione musicale nata dai volontari del Gruppo si esibirà domenica 17 luglio

 (14 luglio 2005)

Sulmona, debutto della Banda della Protezione Civile
Parata civile e marce militari dalla Villa Comunale fino a piazza Garibaldi
di Neomisio Bonaventura
SULMONA - Domenica 17 luglio debutto a Sulmona per i componenti della Banda della Protezione Civile di Introdacqua nell'ambito di una serata musicale organizzata dalla "Iniziative musicali internazionali".
Il gruppo introdacquese si esibirà in una parata civile nel centro della città ovidiana con una sfilata che partirà alle 20,30 dalla Villa Comunale; il tragitto continuerà attraverso corso Ovidio per arrivare in piazza Garibaldi all'incirca alle 21: qui verranno eseguiti due pezzi conclusivi prima che la serata continui, alle 21 e 30, con "I Canti di un popolo" e l'esibizione della "Camerata musicale frentana" ed il Coro "Sotto la torre" di Cepagatti.
Il repertorio che la Banda della Protezione Civile di Introdacqua eseguirà durante la parata sarà di marce militari (brani come "48° Ferrara" di N. Esposito e "Parata d'eroi" di F. Pellegrino).
La Banda, fondata nel 2002, è espressione del Gruppo di Protezione Civile di Introdacqua i cui componenti di recente, con l'aiuto di abitanti e volontari estranei al Gruppo, hanno ristrutturato il Rifugio Pelino in località Fonte dei Palombi con materiali forniti dal Comune.
La Banda della Protezione Civile di Introdacqua è la prima formazione musicale espressione di un gruppo della Protezione Civile italiana e pur affondando le radici nella tradizione musicale introdacquese è un organismo completamente autonomo dalle 2 formazioni bandistiche del Paese (che sono ACMI e Complesso Bandistico).
Questi i componenti della Banda della Protezione Civile introdacquese, la cui formazione varia a seconda delle esibizioni:
mazziere, Marco Paolucci. Tamburi imperiali: Leonardo Imperatore, Massimo D'Angelo, Claudio D'Amato, Gianni Colasante.
Clarinetti: Fabio Filiale, Denio Di Francesco, Sandro Cleto, Gianfranco Meschieri, Mirko D'Andrea, Enrico Di Benedetto, Simone Di Benedetto. Flauto: Micaela Pronio.
Sassofoni: Giorgia Candido, Massimiliano Pelino, Antonio Di Francesco, Giampiero Centofanti, Antonio Cestaro, Luca Giardino.
Corni: Piero Salvatore, Luca Di Francesco. Tromboni: Claudio Di Cenzo, Gianni Di Due, Petti Tiberi.
Flicorni: Mattia De Vincentis, Carlo Ventresca.  Flicorno baritono: Pasquale Marinucci.
Trombe: Pasquale Petrilli, Francesco Cerasoli, Elvio Salvatore, Daniel Cleto, Marco Presutti. Percussioni: Daniele Quaglieri, Adriano Tiberi, Simone Colasante, Enzo Calò, Daniele Tottone.