Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Decima edizione della Giornata nazionale promossa dall'Archeoclub d'Italia

(6 maggio 2005)

"Chiese aperte", undici edifici visitabili in Abruzzo
Per un giorno rivivono monumenti in restauro o in stato di abbandono
di Neomisio Bonaventura

REGIONE - Undici edifici religiosi abruzzesi parteciperanno, domenica 8, alla Giornata nazionale "Chiese aperte", giunta alla decima edizione e promossa dall'Archeoclub d'Italia.
L'iniziativa coinvolge complessivamente duecento monumenti religiosi (alcuni in via di restauro, altri in stato di abbandono) tra oratori, abbazie, cripte, pievi e tempietti. Nel corso degli anni, l'operazione ha consentito di riportare alla luce, sebbene per un solo giorno, oltre tremila monumenti religiosi: "
Lo straordinario impegno dei soci - commentano dall'Archeoclub - ha fatto sì che  l'8 maggio 2005 sia un'occasione da non perdere per riscoprire le antiche radici della nostra civiltà e le sue forme artistiche più suggestive, ma anche per colloquiare con le comunità ecclesiali del nostro territorio rafforzandone l'intesa ormai ultratrentennale". Organizzano le sedi locali dell'associazione.
Un handicap: molte delle aperture e dei percorsi guidati sono stati previsti solo per la mattina.

L'elenco delle chiese aperte al pubblico in Abruzzo
a Sulmona: chiesa di santa Caterina;
a Corfinio: chiesa di san Terenziano;
a Teramo: chiesa di sant'Antonio abate;
a Chieti: chiese di sant'Agata (rione Trivigliano) e di san Raffaele;
a Ortona a Mare: chiesa di santa Caterina d'Alessandria (sarà possibile visitare anche l'oratorio del crocifisso miracoloso);
a Penne: chiese della Santissima Annunziata, di san Giovanni Battista, di san Giovanni Evangelista, di san Domenico e di sant'Agostino.