Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Richiesta a governo e opposizione di valorizzare i centri con meno di 5mila abitanti

(6 ottobre 2005)

L'Anpci chiede un ministero per i piccoli Comuni
Con 5.836 paesi, rappresentano il 50 per cento degli italiani
di Neomisio Bonaventura

UN ministero oppure un sottosegretariato ad hoc che si occupi in via esclusiva dei comuni con meno di 5 mila abitanti, piccoli centri il cui territorio rappresenta però oltre il 50% del totale nazionale e in cui vive oltre il 18% della popolazione italiana.
La richiesta a due dei candidati premier delle diverse aree politiche affinché inseriscano questo punto nel loro programma è venuta da Franca Biglio, presidente dell'Associazione nazionale dei piccoli Comuni (Anpci).
Questo sarà uno dei temi all'esame della prima "Festa nazionale dei piccoli Comuni", organizzata a Pietrelcina (Benevento) dal 7 al 9 ottobre.
I piccoli comuni sono 5.836, vale a dire il 72% degli 8.104 comuni italiani, e ben 4.199 sono i comuni montani. Una realtà variegata e complessa, che si definisce ''minore'' solo per le ridotte dimensioni urbanistiche e demografiche, ma dove nel complesso vive e lavora una quota rilevante della società italiana. Nella suddivisione per classi demografiche, il maggior numero di residenti (2.473.123) vive nei Comuni con popolazione compresa fra 3001 e 4000 abitanti.

73