Notizie/ News

RASSEGNA STAMPA - 2005 

Sulmona, siglato l'atto costitutivo. La Regione è socio di maggioranza

(17 febbraio 2005)

Costituito il "Consorzio di alta formazione"
Dovrebbe servire per ogni tipo di lavoro. Ma si parla solo di web e pc 
di Neomisio Bonaventura
Per leggere gli altri nostri articoli pubblicati sull'argomento, clicca sui link in basso:
8
/4/2004: Un "Centro di alta formazione" a Sulmona

SULMONA -
C'è voluto quasi un anno dal giorno dell'approvazione del progetto da parte della Giunta regionale.
Il 13 febbraio è stato costituito il
"Consorzio di alta formazione", organismo che gestirà l'alta formazione specializzata. I rappresentanti degli enti che costituiscono il Consorzio (Regione ed altri soci, pubblici e privati)  si sono ritrovati a Sulmona per la firma dell'atto costitutivo. Il Consorzio ha assunto la veste giuridica di società cooperativa a responsabilità limitata con capitale sociale di 265 mila euro: 150mila euro (pari a 30 quote) sono stati versati dalla Regione che ne è socio di maggioranza. A norma di Statuto, il Consorzio "si propone di svolgere le attività e i servizi utili a sostenere la ripresa delle attività economiche e produttive della Valle Peligna". Organizzerà master di primo e secondo livello, corsi base per progettista di reti, sistematica Windows o Linux e formerà nuove figure professionali in relazione al web. "Sono convinto che intorno a questa struttura - ha commentato il presidente Pace - nascerà un polo di eccellenza della formazione"; la guida scientifica dovrebbe essere di Università e Consorzio universitario sulmonese.
Fanno parte della struttura anche
il Comune di Sulmona (3 quote), la Provincia dell'Aquila (una quota), la Comunità montana Peligna (una quota). Inoltre: il Consorzio universitario (2 quote), il Consorzio per il Nucleo industriale (10 quote), l'Unione provinciale industriali (una quota).
Ancora: l'Enfap (una quota), Info 92 (una quota), New Eufoses (una quota), Hiteco (una quota) Gesteco (una quota).
Il consiglio di amministrazione è composto da 5 membri (2 nominati dalla Regione, 1 dal Consorzio Nucleo industriale, 1 dal Comune, 1 dai privati). Il comitato scientifico, che ha valore consultivo nei confronti del Cda, è nominato dal consiglio di amministrazione ed è composto da 5 membri di "riconosciuta qualificazione nell'ambito della comunità scientifica regionale e nazionale". Prevista anche la figura del direttore generale.

Chi sono i soci privati
L'Enfap è l'Ente Nazionale per la Formazione e l'Addestramento Professionale, struttura emanazione della Uil.
Info 92 Soluzioni per l'informatica è una srl con sede all'Aquila; su internet il suo sito non più attivo.
Gesteco è una società consortile a responsabilità limitata con sede all'Aquila.
Non siamo riusciti a reperire informazioni su New Eufoses e Hiteco.
Il commento.

La Valle Peligna è stanca di promesse e carrozzoni clientelari.
Questa nuova struttura parte con buone intenzioni e bisogna dare tempo al tempo. Per ora, però, le sole cose certe sono i compensi che andranno a direttore generale, CdA e comitato scientifico e le spese generali che serviranno per impiantare la struttura.
Il comprensorio peligno non ha bisogno di servire da pretesto per foraggiare nuove poltrone; ha bisogno di sviluppo e, soprattutto, di un futuro.